CIA Agricoltori Italiani di Treviso

CIA Treviso firma il “contratto” come partner del progetto “LIFE Palù QdP”

307743554_1059334071393271_2345271616554647473_n
CIA Treviso / Home / News

CIA Treviso firma il “contratto” come partner del progetto “LIFE Palù QdP”

CIA Treviso ha sottoscritto, in qualità di partner, il “Contratto dei Palù”: impegno al progetto Progetto LIFE Palù QdP co-finanziato dal Programma LIFE 2017 dell’Unione Europea per il raggiungimento di 6 obiettivi attraverso 4 azioni quali l’aggregazione dei proprietari dei Palù del Quartier del Piave, l’armonizzazione dei regolamenti comunali di polizia rurale, la gestione sostenibile delle risorse agroforestali dei Palù e la promozione del territorio dei Palù e delle sue risorse naturali e produttive.

> SCOPRI IL PROGETTO

I Palù del Quartier del Piave sono un ecosistema ad elevatissima biodiversità di origine antropica derivante dalle bonifiche benedettine dell’XI secolo, che trasformarono l’originaria zona paludosa in un sistema ordinato e produttivo. L’area di progetto fa parte della Rete Europea “Natura 2000” ed è riconosciuta come Area di Interesse Comunitario (area SIC).
Si presentano storicamente come piccoli appezzamenti di prati umidi, delimitati da siepi e canali e rappresentano un habitat complesso che ospita al suo interno numerose specie animali e vegetali di estrema rilevanza. Oggi il loro abbandono ha portato alla regressione degli habitat con perdita di biodiversità e la rete dei canali ha perso la sua capacità di ricevere acqua e, quindi, di sostenere la vita acquatica e anfibia.

Il progetto è stato avviato a settembre 2018 e si concluderà nel febbraio 2023.
Alla fase di acquisizione dei terreni e di promozione del progetto seguiranno gli interventi di riqualificazione delle aree, quindi le attività di monitoraggio degli effetti.
In tutte le fasi del progetto sarà condotta una forte azione di sensibilizzazione con un approccio partecipativo volto a coinvolgere la realtà territoriale nel suo complesso.

shares