CIA Agricoltori Italiani di Treviso

CIA Treviso

Slider-CIA-Treviso-2

C.I.A.
Agricoltori Italiani di Treviso

La tutela e la crescita culturale, civile ed economica degli agricoltori e delle imprese agricole sono il centro del nostro progetto associativo che vede nell’agricoltura, e nel relativo comparto, un patrimonio per il territorio, per l’ambiente e per la comunità.

I nostri obiettivi sono la valorizzazione del ruolo moderno dell’agricoltore e della sua impresa e l’affermazione del ruolo dell’agricoltura nel sistema economico italiano, non soltanto come settore produttivo ma anche quale principio della cultura della terra intesa come bene di tutti, limitato e non riproducibile.

Il nostro impegno è finalizzato al perseguimento, nella società e nell’economia, delle pari opportunità tra donne e uomini, la promozione dell’inserimento dei giovani e il ricambio generazionale nelle imprese e nei sistemi agricoli territoriali, la tutela del reddito degli agricoltori e della dignità (e dei diritti) del lavoro agricolo esercitato in forma di impresa.

immagine-1-CIA-Treviso

Operiamo per favorire la competitività delle imprese agricole sui mercati interni, comunitari e internazionali attraverso lo sviluppo e la valorizzazione del mondo rurale.

Le nostre attività si concentrano anche negli ambiti della qualità e della sicurezza del lavoro, dell’educazione alimentare, della tutela e della valorizzazione dell’ambiente, dell’agriturismo, delle foreste, dell’agricoltura biologica, delle energie alternative e dell’editoria informativa.

La nostra consulenza si articola in associazioni di persone e di imprese, istituti e società, riguarda nel dettaglio gli ambiti della gestione dell’attività agricola, della sicurezza alimentare e della salvaguardia dell’ambiente, dell’assistenza previdenziale, sociale, sanitaria, fiscale e tributaria, della formazione e dell’assicurazione.

#CIATreviso

Giuseppe Facchin, Presidente
Gianluca Sartor, Vice-presidente
Marisa Fedato, Direttore

In Italia la Cia – Agricoltori Italiani è un’associazione autonoma, democratica e indipendente e una delle più grandi organizzazioni professionali agricole in Europa e in Italia. La sua origine è legata alla costituzione dell’Alleanza Nazionale dei Contadini nel 1955. Fondata nel dicembre del 1977 come Confederazione Italiana Coltivatori (Cic), nel 1992 ha assunto la denominazione Confederazione Italiana Agricoltori per sancire e valorizzare il ruolo moderno dell’agricoltore e della sua impresa. 

Rappresenta oltre 900.000 iscritti a titolo principale, coltivatori diretti ed imprenditori agricoli. La sua sede nazionale è a Roma e vanta una presenza capillare su tutto il territorio nazionale, arrivando ad essere presente in circa 5000 comuni, con sedi regionali, provinciali e zonali.

Scopri tutte le attività di AGIA CIA Treviso

Un gruppo che unisce
i giovani agricoltori della Provincia?

L’Associazione Giovani Imprenditori Agricoli (AGIA) di CIA Treviso è attivo nell’organizzazione di occasioni di crescita formativa e professionale finalizzate al miglioramento della qualità lavorativa, delle competenze e del reddito in agricoltura.