CIA Agricoltori Italiani di Treviso

Piccolo Manuale Agricoltura

piccolo manuale agricoltura cia treviso slider

PICCOLO MANUALE DI AGRICOLTURA

Il racconto dell’agricoltura

Il comparto agricolo, oggi, deve essere capace di raccontarsi al territorio e alle comunità attivando una comunicazione virtuosa che possa trasferire i valori propri dell’agricoltura contemporanea italiana: un settore che sta seguendo un importante percorso di innovazione tecnica e tecnologica e che mette al centro la cura e la tutela del territorio promuovendo le filiere corte e la qualità delle produzioni locali. Un settore colpito duramente dalla pandemia e dalla conseguente crisi economica e dei consumi ma che ha saputo attivare nuovi servizi e dinamiche imprenditoriali con un potenziamento della multifunzionalità dell’azienda.

Il “Piccolo manuale di agricoltura” è la nuova campagna di comunicazione multipiattaforma di CIA Treviso strutturata per raccontare l’agricoltura al cittadino, promuovere il territorio e valorizzare le produzioni locali attraverso la realizzazione di brevi video informativo-didattici.  Il progetto, sviluppato con il contributo della Camera di Commercio di Treviso-Belluno e della BCC Prealpi SanBiagio, ha come obiettivo principale quello di trasferire informazioni, anche tecniche, al cittadino per creare una conoscenza diffusa del comparto agricolo, delle sue dinamiche e dei processi in corso, per favorire una capacità generale di comprensione del dibattito che si genera attorno all’agricoltura e alle filiere agroalimentari. Lo sviluppo di una capacità di comprensione è finalizzata al consolidamento della conoscenza che possa facilitare e aiutare il cittadino nel saper valutare, e agire conseguentemente in modo responsabile, nel momento che dovrà acquistare dei prodotti delle filiere locali. Per perseguire l’obiettivo principale il progetto darà spazio al racconto di tematiche quali la sostenibilità e le filiere produttive, valorizzando nello specifico le Piccole Produzioni Locali (PPL) e il settore dell’agriturismo.

Progetto “Racconti di agricoltura” realizzato con il contributo di

camera-commercio-treviso-belluno
banca-prealpi-san-biagio-cia-treviso

EPISODI

Ep. 1

L’agricoltore 2.0

L’agricoltura è un pilastro portante dell’economica del nostro paese: una delle più grandi eccellenze del made in Italy riconosciuta in tutto il mondo. Siamo circondati da paesaggi agrari e nelle nostre tavole portiamo ogni giorni i prodotti delle aziende agricole dei nostri territori. Ma chi sono le persone, le famiglie, le aziende motore propulsore dell’agricoltura italiana? Chi è oggi l’agricoltore che nei disegni dei nostri bambini viene raffigurato con il cappello di paglia e la forca in mano?

Ep. 2

Agricoltura sostenibile

Quotidianamente ci confrontiamo sulla necessità vitale di trovare un equilibrio tra la nostra attività e la tutela dell’ambiente. Le tematiche della sostenibilità ambientale, in equilibrio con quella socio-economica, sono oggetto delle scelte politiche e strategiche della nostra società. La Difesa integrata e il metodo biologico sono due strategie agronomiche per un modello di agricoltura sostenibile e di qualità. Le aziende agricole infatti stanno portando avanti un importante processo di sostenibilità delle produzioni grazie all’innovazione tecnica e tecnologica. I regolamenti di polizia rurale e i processi certificati sono gli strumenti che tutelano l’ambiente, la biodiversità e la salute del consumatore.

Ep. 3

Ospitalità rurale

Nei nostri viaggi, lunghi o brevi che siano, siamo sempre più alla ricerca di esperienze autentiche. Non ci limitiamo a visitare un luogo ma vogliamo viverlo: conoscere le sue bellezze naturali e artistiche, assaporarne i prodotti tipici e scoprire le tradizioni e le memorie che custodisce. I territori oggi si raccontano anche attraverso l’ospitalità rurale: un’accoglienza a dimensione familiare, che accompagna i visitatori alla scoperta di un territorio ricco di tante piccole eccellenze, mantenendo forte il contatto con la natura. L’agricoltura e le aziende agricole sono protagoniste nella promozione di un territorio. In Italia gli agriturismi sono 24.576 e nel 2019 hanno accolto più di 3 milioni e 700mila turisti