CIA Agricoltori Italiani di Treviso

Intervento SRE01: Insediamento giovani agricoltori

cia-treviso-psr-giovani-regione-veneto
CAA / Home / News

Intervento SRE01: Insediamento giovani agricoltori

L’intervento è finalizzato alla concessione di un sostegno a giovani imprenditori agricoli di età fino a quarantuno anni non compiuti che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola in qualità di capo dell’azienda e presentano di un piano aziendale per lo sviluppo dell’attività agricola.

La finalità dell’intervento è quella di incrementare il numero di aziende condotte da giovani offrendo opportunità e strumenti per attrarre gli stessi nel settore agricolo e per consentire di attuare idee imprenditoriali innovative con approcci produttivi maggiormente sostenibili sia in termini di ambiente che in termini economici e sociali.

L’intervento è attivato esclusivamente in modalità a “pacchetto” (Pacchetto Giovani), il quale è composto dalla combinazione obbligatoria di questo intervento, SRE01, con almeno uno dei seguenti interventi:

  • SRD01 – investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole;
  • SRD02 – investimenti produttivi agricoli per ambiente, clima e benessere animale, Azioni A, C e D;
  • SRD03 – investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione in attività non agricole.

 

 IMPORTO A BANDO

La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 14.000.000 Euro.

Importo forfettario dell’aiuto: 40.000 Euro

 

SOGGETTI BENEFICIARI
Giovani agricoltori come definiti dal capitolo 4 del PSN PAC 2023-2027 dell’Italia, che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola in qualità di capo dell’azienda e presentano i necessari requisiti soggettivi ed oggettivi, fermo restando gli ulteriori vincoli previsti.
L’insediamento coincide con il momento dell’apertura della posizione IVA in campo agricolo e l’acquisizione in possesso o detenzione dei terreni costituenti l’azienda agricola.
Nel caso di inserimento del giovane in una società preesistente, l’insediamento coincide con il momento in cui avviene la modifica societaria che conferisce al giovane il ruolo di responsabilità richiesta dalle condizioni di ammissibilità dei soggetti richiedenti previste dal bando.

TERMINI E SCADENZE

  • 29 marzo 2024

 

Per tutte le informazioni e per la presentazione delle domande di partecipazione rivolgersi gli uffici CIA Treviso > Sedi e orari (qui)

× Contattaci su Whatsapp!