Il risparmio idrico obiettivo principale dell’attività del Consorzio di Bonifica Piave
Il risparmio idrico obiettivo principale dell’attività del Consorzio di Bonifica Piave
Il Consorzio di bonifica Piave, che ha iniziato la propria attività il 28 gennaio 2010 accorpando i tre precedenti consorzi Pedemontano Brentella di Pederobba, Pedemontano Sinistra Piave e Destra Piave, è costituito da tutti cittadini proprietari di terreni, abitazioni e immobili produttivi, compresi nei bacini idrografici nei quali il Consorzio opera.
CIA Treviso in rappresentanza del comparto agricolo e delle imprese agricole dal dicembre 2019 è parte attiva dell’assemblea con i due consiglieri Denis Graziotto e Renzo Dalla Pietà eletti nella lista “Uniti per il Piave” che vedeva unite le tre principali associazioni di categoria dell’agricoltura. Il compito dell’assemblea è determinare l’indirizzo amministrativo del Consorzio e controllarne l’attuazione attraverso l’adozione dello Statuto e dei regolamenti, del Piano Generale di bonifica e di tutela del territorio, dei piani di organizzazione variabile, del programma triennale dei lavori pubblici, dell’elenco annuale dei lavori unitamente al bilancio preventivo, del piano di classifica e del piano di riparto. L’impegno futuro del Consorzio è proiettato a una continua riduzione dei consumi idrici, perseguito attraverso l’incentivo e la realizzazione di nuovi progetti per la riduzione delle derivazioni d’acqua dal fiume Piave. A tal proposito sono iniziati a fine 2020 gli interventi di trasformazione del sistema di irrigazione a scorrimento in irrigazione a pioggia grazie al contributo del Piano Nazionale di Sviluppo Rurale 20142020 che, con un finanziamento pari a 20 milioni di Euro, punta a realizzare una rete di distribuzione irrigua a pressione; le aree interessate sono quelle nei comuni di Arcade, Nervesa, Povegliano, Montebelluna, Crocetta, Trevignano, Istrana, Paese, Quinto di Treviso e Morgano per una superficie di circa 3000 ettari.
Il Consorzio per l’attuazione dei sui progetti agisce in sinergia con la realtà territoriale che lo costituisce, collaborando in modo diretto e costruttivo con tutti gli enti che si occupano di problematiche legate al territorio. Per potenziare questa sinergia l’Assemblea ha deliberato di continuare e potenziare il dialogo con amministrazioni, organizzazioni di categoria e cittadinanza, volto a sensibilizzare e informare soprattutto quest’ultima sulle continue attività di prevenzione messe in atto dal Consorzio stesso.