CIA Agricoltori Italiani di Treviso

Certificazione SQNPI 2024: scadenza adesioni proroga al 1 luglio

tractor-g0a85dc081_1280
CAA / Home / News

Certificazione SQNPI 2024: scadenza adesioni proroga al 1 luglio

Il Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata (SQNPI) è un sistema di produzione agroalimentare che utilizza tutti i mezzi produttivi e di difesa delle produzioni agricole dalle avversità volti a ridurre al minimo l’uso delle sostanze chimiche di sintesi ed a razionalizzare la fertilizzazione, nel rispetto dei principi ecologici, economici e tossicologici.

Esso prevede un processo di certificazione basato su uno standard, costituito dalle norme tecniche definite nei disciplinari regionali di produzione integrata, sia per quanto riguarda la fase di produzione primaria sia per le fasi successive del processo (trasformazione e/o commercializzazione).

La corretta applicazione di tali norme da parte delle aziende aderenti viene verificata dagli Organismi di Controllo (OdC).

Qualsiasi azienda agricola può, su base volontaria, fare richiesta di adesione all’SQNPI.

La domanda di adesione può essere presentata in forma singola dall’azienda stessa o da un soggetto delegato (es. CAA), oppure in forma associata (es. consorzio di tutela, cantina, ecc.).

Per l’adesione al sistema di certificazione è necessario che al momento della presentazione della richiesta di iscrizione la ditta scelga un Organismo di Controllo (OdC) e identifichi le colture che intende certificare.

Una volta presentata la domanda di adesione sull’apposito applicativo web, sarà l’OdC prescelto a contattare la ditta al fine di concordare le visite ispettive e così avviare l’iter necessario al rilascio del documento di certificazione, che sarà valido solamente per l’anno in cui si è fatta richiesta.

Si ricorda infatti che il rinnovo della certificazione SNQPI – Sistema Qualità Nazionale Produzione Integrata – non è automatico, e pertanto l’adesione deve essere rinnovata ogni anno.

In merito a ciò si informa che il termine per la presentazione delle adesioni per l’anno 2024, a causa dei problemi di natura informatica di cui soffre l’applicativo web del SIAN, è stato prorogato al 1 luglio.

È quindi ancora possibile aderire alla certificazione SQNPI 2024.

Invitiamo pertanto chi fosse interessato, e non lo avesse ancora fatto, a mettersi in contatto con gli uffici territoriali di CIA Agricoltori Italiani Treviso.

Al seguente link è possibile consultare e scaricare i Disciplinari Agronomici e le Linee Tecniche di Difesa Integrata, da rispettare ai fini della certificazione SQNPI:

 

 

Per informazioni contattare l’Ufficio CAA > Sedi e contatti

× Contattaci su Whatsapp!