Bonus Psicologo 2024
Bonus Psicologo 2024
Per il bonus psicologo 2024, destinato ai cittadini con Isee non superiore a 50 mila euro, le domande potranno essere presentate fino al 31 maggio 2024. Alla scadenza saranno elaborate le graduatorie degli aventi diritto in base alle risorse disponibili. Infatti il contributo sarà erogato prioritariamente alle persone con Isee più basso, in base all’ordine di arrivo della domanda.
BONUS PSICOLOGO 2024, DISPONIBILI FINO A 1.500 A PERSONA
Il Bonus psicologo, il contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia, è stato reso strutturale innalzando l’importo massimo a 1.500 euro per persona e regolando l’erogazione in base all’ISEE del richiedente.
Con la circolare INPS 15 febbraio 2024, n. 34 l’Istituto fornisce le indicazioni operative per individuare i destinatari del contributo e le modalità di presentazione delle relative domande e di erogazione.
BONUS PSICOLOGO 2024, COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda per accedere al beneficio deve essere presentata esclusivamente in via telematica accedendo al servizio ‘Contributo sessioni psicoterapia’ attraverso una delle seguenti modalità:
– Portale web, utilizzando l’apposito servizio online raggiungibile sul sito dell’Istituto www.inps.it direttamente dal cittadino tramite SPID di livello 2 o superiore oppure tramite Carta di identità elettronica (CIE) 3.0 o tramite Carta Nazionale dei servizi (CNS) dalla sezione “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”. Percorso: “Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Esplora Sostegni, Sussidi e Indennità” > selezionare la voce “Vedi tutti” nella sezione “Strumenti” > “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”: Una volta autenticati sarà necessario selezionare la prestazione in oggetto.
– Contact Center Integrato, contattando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).
Per le domande relative al 2024 e agli anni successivi, la finestra temporale per la presentazione delle domande sarà comunicata annualmente con apposito messaggio.
L’INPS provvede all’attività di ricezione e di gestione delle domande del beneficio, alla redazione delle graduatorie, distinte per Regione e Provincia autonoma di residenza dei beneficiari, e ai successivi adempimenti.
A QUANTO ANMONTA
“Rispetto alla precedente annualità – ricorda il ministero – sono stati innalzati gli importi del contributo ed è stato esteso a 270 giorni il tempo per il suo utilizzo”. Con un Isee “inferiore a 15mila euro: il beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 1.500 euro per ogni beneficiario; Isee compreso tra 15mila e 30mila euro: il beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in mille euro per ogni beneficiario; Isee superiore a 30mila euro e non superiore a 50mila: il beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 500 euro per ogni beneficiario”.
BONUS PSICOLOGO 2024, I REQUISITI
Possono accedere alla prestazione le persone in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico.
A decorrere dal 2023, il beneficio è riconosciuto una sola volta per ciascuna annualità ai soggetti in possesso di:
residenza in Italia;
valore ISEE in corso di validità non superiore a 50.000 euro.
BONUS PSICOLOGO, I DATI INPS 2022
Stando ai dati Inps, sono stati circa 330mila gli italiani che nel 2022 hanno fatto richiesta del bonus, ma solo il 10% delle richieste è stato coperto (ovvero 41.600).
La Legge di Bilancio 2023 ha disposto la proroga del bonus “anche per l’anno 2023 e per gli anni 2024 e seguenti”.
Infine, possono aderire tutti gli psicologi e le psicologhe regolarmente iscritti nell’elenco degli psicoterapeuti dell’albo ed esercitanti la libera professione.
Una seduta dallo psicoterapeuta costa in media circa 70/80 euro a seduta, di solito della durata di 50/60 minuti.
Per tutte le informazioni e per la presentazione delle domande di partecipazione rivolgersi gli uffici del Patronato INAC di CIA Treviso > Sedi e orari (qui)