CIA Agricoltori Italiani di Treviso

Scelgo Rurale

banner-web-scelgo-rurale

SCELGO RURALE

Una scelta consapevole

Una scelta consapevole che valorizza i territori, la filiera corta e la qualità delle produzioni agricole. “Scelgo rurale” promuove la relazione tra agricoltori e consumatori, con l’obiettivo di far conoscere la tradizione dei prodotti agroalimentari locali, la storia e la professionalità dei produttori e i paesaggi rurali da cui hanno origine le eccellenze
della Marca Trevigiana.

 

Il progetto, sviluppato con il contributo della Camera di Commercio di Treviso-Belluno e della BCC Prealpi SanBiagio, vuole favorire la scelta consapevole che valorizza i territori, la filiera corta e la qualità delle produzioni agricole nei consumatori attraverso la valorizzazione della relazione proprio tra agricoltori e consumatori. Le azioni di comunicazione digitale e le attività nel territorio avranno due focus principali: la valorizzazione della ‘vendita diretta’ in azienda dei prodotti agroalimentari e la promozione del turismo rurale.

 

Abbiamo voluto impegnarci in una nuova campagna di comunicazione, facendo seguito al precedente progetto biennale del Piccolo Manuale di Agricoltura, che continua un percorso di racconto dell’agricoltura e delle tante facce del nostro settore.” – spiega Salvatore Feletti, presidente CIA Agricoltori italiani Treviso – “Uno dei nostri ruoli, come Associazione, è quello di innescare un dialogo con le comunità e i consumatori per trasmettere i valori che sono propri dell’attività agricola, delle aziende e degli agricoltori, oltre a valorizzare le eccellenze del nostro territorio sino esse le produzioni agroalimentari che il valore dell’ospitalità rurale.”

Progetto “Scelgo Rurale” realizzato con il contributo di

camera-commercio-treviso-belluno
banca-prealpi-san-biagio-cia-treviso
Spesa-in-campagna

La Spesa in Campagna

La Spesa in Campagna, associazione promossa da CIA Agricoltori Italiani, opera per valorizzare i territori, la filiera corta e la qualità delle produzioni agricole.

Il progetto intende favorire relazioni dirette tra agricoltori e consumatori, far conoscere la storia di alimenti di qualità, le persone che li hanno prodotti e i campi da cui provengono
e garantire prezzi equi correlati solo ai processi produttivi, e non ai passaggi intermedi nella filiera.

turismo-verde-treviso-cia-treviso

Turismo Verde Treviso

L’agriturismo oggi assume un ruolo centrale nello sviluppo delle aree rurali, attivando processi innovativi di valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze, infatti ogni agriturismo esprime la sua personalità e originalità nell’accoglienza e nella cucina, valorizzando le produzioni e la territorialità.

Turismo Verde, l’organismo istituito da CIA Agricoltori Italiani, rappresenta e tutela gli interessi delle imprese agricole che svolgono l’attività di agriturismo, incentivando lo sviluppo
e la crescita dell’intero comparto, favorendo una maggiore multifunzionalità dell’azienda agricola.

AGRICOLTURA SOSTENIBILE

L’agricoltura è il comparto che svolge un ruolo fondamentale di connessione tra uomo e natura. Le tematiche della sostenibilità ambientale, in equilibrio con quella socio-economica, sono oggetto delle scelte politiche e strategiche.

Le aziende agricole stanno portando avanti un importante processo di sostenibilità delle produzioni, grazie all’innovazione tecnica e tecnologica. L’agricoltura italiana è un settore soggetto al rispetto di rigidi regolamenti e sottoposto a molti controlli, con l’obiettivo di garantire un percorso di qualità e sostenibilità.

I regolamenti di polizia rurale e i processi certificati sono gli strumenti che tutelano l’ambiente, la biodiversità e la salute del consumatore.

banner-web_small_scelgo-rurale

Agricoltura sostenibile

Quotidianamente ci confrontiamo sulla necessità vitale di trovare un equilibrio tra la nostra attività e la tutela dell’ambiente. Le tematiche della sostenibilità ambientale, in equilibrio con quella socio-economica, sono oggetto delle scelte politiche e strategiche della nostra società. La Difesa integrata e il metodo biologico sono due strategie agronomiche per un modello di agricoltura sostenibile e di qualità. Le aziende agricole infatti stanno portando avanti un importante processo di sostenibilità delle produzioni grazie all’innovazione tecnica e tecnologica. I regolamenti di polizia rurale e i processi certificati sono gli strumenti che tutelano l’ambiente, la biodiversità e la salute del consumatore.

Ospitalità rurale

Nei nostri viaggi, lunghi o brevi che siano, siamo sempre più alla ricerca di esperienze autentiche. Non ci limitiamo a visitare un luogo ma vogliamo viverlo: conoscere le sue bellezze naturali e artistiche, assaporarne i prodotti tipici e scoprire le tradizioni e le memorie che custodisce. I territori oggi si raccontano anche attraverso l’ospitalità rurale: un’accoglienza a dimensione familiare, che accompagna i visitatori alla scoperta di un territorio ricco di tante piccole eccellenze, mantenendo forte il contatto con la natura. L’agricoltura e le aziende agricole sono protagoniste nella promozione di un territorio. In Italia gli agriturismi sono 24.576 e nel 2019 hanno accolto più di 3 milioni e 700mila turisti

× Contattaci su Whatsapp!