Bando riduzione fitofarmaci
Nell’ambito dello Sviluppo Rurale Veneto – PSR, con la DGR 1.100 del 12 settembre 2023 è stato promosso un sostegno finanziario per coloro che si impegnano a ridurre l’impiego di fitofarmaci (ACA 19).
In particolare questo intervento si articola in tre differenti azioni:
Azione 19.1 – Riduzione della deriva
L’impegno richiede di ridurre di almeno il 50% la deriva durante la distribuzione dei prodotti fitosanitari sulle superfici oggetto di impegno, attraverso il ricorso specifiche macchine e/o attrezzature.
Azione 19.2 – Riduzione fitofarmaci con sostanze attive considerate più pericolose
L’impegno richiede di non utilizzare per l’effettuazione di trattamenti fitosanitari sostanze attive candidate alla sostituzione oltre il numero massimo annuo consentito per coltura e ciclo colturale, così come indicato nelle tabelle allegate al bando.
Azione 19.3 – Strategie di difesa con metodi biologici e biotecnologici
Il bando richiede, per ciascuna coltura oggetto di impegno, di utilizzare almeno un metodo di difesa a basso impatto ambientale tra quelli indicati nella tabella allegata al bando.
IMPORTANTE: l’adesione all’azione 19.1 è vincolata all’adesione combinata con l’azione 19.2 o con l’azione 19.3, in alternativa tra loro.
Per maggiori dettagli riguardo obblighi, applicabilità ed entità del sostengo è possibile rivolgersi al proprio ufficio di zona di fiducia.