18App addio, i nati nel 2005 potranno richiedere la carta della cultura giovani da 500 euro
18App addio, i nati nel 2005 potranno richiedere la carta della cultura giovani da 500 euro
Bonus 18App addio, i nati nel 2005 potranno richiedere la carta della cultura giovani e la carta del merito da 500 euro. Il bonus per i giovani “18App” viene ufficialmente superato dalle nuove misure e dal 1° maggio non ha più valore. Le nuove “Carta della cultura giovani” e “Carta del merito” sono finalizzate allo sviluppo della cultura e al potenziamento della sua diffusione tra i giovani e potranno essere utilizzate per per l’acquisto di materiale o servizi culturali, dai biglietti di cinema e teatro a prodotti editoriali o corsi di lingua. Per accedere alle agevolazioni bisogna presentare domanda entro il 30 giugno.
BONUS 18APP ADDIO, LA PIATTAFORMA PER I NATI NEL 2004 E’ STATA DEFINITIVAMENTE CHIUSA
E’ scaduto martedì 30 aprile 2024 il bonus cultura giovani, conosciuto anche come “bonus 18 app”, una misura che ha permesso a chi ha compiuto 18 anni nel 2023 di utilizzare 500 euro per l’acquisto di materiale o servizi culturali, dai biglietti di cinema e teatro a prodotti editoriali o corsi di lingua. “Si comunica che a partire dal 01 maggio 2024, la piattaforma 18app per l’edizione dei nati nel 2004 sarà definitivamente chiusa. Inoltre, si ricorda che è possibile creare ed utilizzare i voucher entro il 30 aprile 2024. Dopo tale data, i voucher non utilizzati, creati in precedenza, non saranno più disponibili”, si legge sul sito di 18 app.
ORA SONO DISPONIBILI DUE CARTE DAL VALORE DI 500 EURO: I REQUISITI PER CHIEDERLE
Due iniziative sostituiscono di fatto il bonus cultura giovani: la carta della cultura giovani e la carta del merito. La carta della cultura giovani vale 500 euro, viene riconosciuta a chi è nato nel 2005 ed è residente in Italia (e chi ha un permesso di soggiorno in corso di validità). Ci sono però alcuni requisiti da rispettare, a partire da quello anagrafico: è utilizzabile per chi lo scorso anno ha compiuto 18 anni. Il nucleo familiare di riferimento non deve inoltre avere un Isee superiore a 35mila euro.
La carta del merito, anche questa dal valore di 500 euro, è invece pensata per chi ha conseguito, entro un anno dal compimento dei 19 anni, il diploma finale di scuola secondaria di secondo grado ottenendo 100 oppure 100 e lode. Come la carta cultura è rivolta a “tutti i residenti nel territorio nazionale in possesso, ove previsto, di permesso di soggiorno in corso di validità”.
LE NUOVE CARTE DEDICATE AI GIOVANI SONO CUMULABILI E SONO VALIDE FINO AL 31 DICEMBRE
Queste due carte sono state introdotte dal governo Meloni con la legge di bilancio 2023. Sono cumulabili e per poterne usufruire bisogna fare domanda entro il 30 giugno 2024. Devono essere utilizzate entro la fine dell’anno in corso. Lo scopo delle due carte è lo stesso di 18 app: si possono acquistare servizi e beni legati alla cultura in senso ampio, e all’arte, alla musica e alla letteratura.
Sul sito di riferimento per le due carte – cartegiovani.cultura.gov.it – è possibile inviare la domanda per riceverle, accedendo con le proprie credenziali Spid o CIE. Sul sito sono disponibili anche le FAQ esplicative su come utilizzare le carte e come creare i voucher, oltre alla lista degli esercenti convenzionati.